Il killer più efficace sia delle imprese in fase di avvio che di quelle già affermate è l’indisponibilità di liquidità.
Qui discuterò alcune idee su come gestire al meglio il flusso di cassa.
I ritardi di pagamento hanno un effetto enorme sul flusso di cassa: per capire questo effetto si veda
il grafico proposto da Vito Mazza.
Se il vostro cliente è debitore di 10.000,00 Euro e la vostra azienda genera un utile netto del 5%, è necessario acquisire e realizzare ulteriori 200.000,00 Euro di vendite per compensare questo credito.
I ritardi di pagamento da parte dei clienti causano ritardi nei pagamenti a fornitori, dipendenti, consulenti, multe fiscali, ecc., costringendo la ricerca di prestiti che potrebbero anche non essere concessi e generare un basso punteggio nei database di affidabilità finanziaria; la conseguenza più drammatica è il fallimento.
In questo post la liquidità non è solo il flusso di cassa, ovvero quanto denaro arriva all'azienda e in quale momento e per quali importi, ma anche le riserve di liquidità, gli attivi che possono essere facilmente convertiti in liquidità (attività liquide) e le linee di credito che sono potenziali fonti di liquidità.
Ci sono diverse dimensioni del problema da esplorare; propongo alcune idee.
Il tuo comportamento manageriale:
- Mantieni il budget di marketing, sii creativo e resisti alla tentazione di realizzare risparmi controproducenti
- Identifica le opportunità di crescita e perseguirle
- Definisci e monitora i KPI adatti, gestisci di conseguenza
- Crea dei ricavi ricorrenti, un flusso di ricavi prevedibili che, a differenza delle vendite una tantum, su cui si può contare che si verifichi ad intervalli prevedibili con un alto livello di certezza
- "Sono convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo è la pura perseveranza". (Steve Jobs)
- "Questo è stato uno dei miei mantra: concentrazione e semplicità. Semplice può essere più difficile che complesso; devi lavorare sodo per rendere il tuo pensiero pulito per renderlo semplice" (Steve Jobs)
- Un vecchio detto: Il fatturato è vanità, il profitto è sanità mentale, ma il denaro è realtà!
- Ricordate: anche il prodotto migliore non può compensare la mancanza di liquidità.
Il tuo stile di gestione finanziaria:
- Costituisci riserve di liquidità (conto di risparmio) durante i periodi di magra, in modo da poterle utilizzare durante i periodi di magra;
- Sviluppa un budget e attieniti ad esso;
- Mantieni aggiornato il software di contabilità che includa le previsioni del flusso di cassa, e controllare il flusso di cassa almeno una volta alla settimana;
- Ottieni regolari rapporti di credito sui vostri clienti;
- Utilizza un approccio predittivo ai flussi di cassa, compresa l'analisi dei rischi: considera l'incertezza e non fare affidamento su numeri “certi”;
- Individua in anticipo le carenze di liquidità e adotta misure correttive, ottieni uno scoperto bancario e utilizzalo solo se strettamente necessario;
- Non limitarsi a guadagnare soldi, gestirli: la gestione della liquidità ha due elementi, il flusso di cassa e le disponibilità liquide che sono il denaro in cassa (cassa operativa) e le riserve di cassa.
- Rispetta i vostri partner: pagate le fatture in tempo.
Il tuo rapporto d'affari con i clienti:
- Concorda con i clienti condizioni di pagamento chiare, compresi gli interessi di mora;
- Chiedi pagamenti anticipati se è consuetudine nel vostro settore: un flusso di cassa positivo è altamente auspicabile;
- Invia la fattura non appena dovuta, con tutti gli allegati richiesti: non dare scuse per ritardare il pagamento;
- Imposta punti di contatto regolari: sollecita i pagamenti in ritardo e aumentali se il ritardo è oltre la vostra soglia.
- Considera il coinvolgimento di un avvocato o di un'agenzia di recupero crediti.
- Cerca sempre clienti che paghino puntualmente e liberati di quelli che pagano in ritardo.
Allan C. Kay, un informatico visionario che ha lavorato con Apple, HP, Xerox e Disney una volta ha detto: "Il modo migliore per prevedere il futuro è inventarlo. Questo è il secolo in cui si può essere proattivi sul futuro; non devi essere reattivo".
Anticipare le vostre esigenze di flusso di cassa nel futuro può aiutare a prendere decisioni critiche. Questa azione rivela se state gestendo la vostra azienda o se vi state lasciando gestire.
Una volta che avete una visione del flusso di cassa nei mesi futuri, potete avere fiducia sapendo di essere preparati.